• Corsi d' Inglese
  • Preparazione certificazione GESE Trinity – abilità di conversazione

Descrizione del programma
Il programma del corso si basa sul Syllabus del Trinity College London. I corsi sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze linguistiche di base e al superamento dell’esame di certificazione Trinity. Quest’ultimo   viene riconosciuto e convalidato in crediti formativi in moltissime facoltà ed è un titolo d’accesso per l’iscrizione ai corsi a numero chiuso.

A chi è rivolto
Il corso è diretto a tutti gli studenti che vogliono conseguire una certificazione in lingua Inglese sia per cultura personale che per credito formativo da usare per la convalida della materia Inglese all’Università.

Prerequisiti
Non è necessario che si abbia una conoscenza iniziale, in quanto i corsi si suddividono in classi di livello principiante, elementare, intermedio e avanzato e le competenze saranno stabilite attraverso un test preliminare. I corsi intermedi e avanzati saranno tenuti da docenti madrelingua, i principianti ed elementari, nella parte riguardante la grammatica, da docente italiano laureato in Lingua Inglese (vecchio ordinamento) e successivamente da docente madrelingua per tutta la parte della conversazione per l’acquisizione della fluency necessaria per sostenere l’esame.

A cosa ti prepara
Al conseguimento della Certificazione Trinity GESE orale.

Che cosa è e come si svolge l’esame GESE
Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grade) dall’iniziale all’avanzato, e coprono l’intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2). Si può accedere al livello più consono alle proprie abilità, dal principiante al livello madrelingua, quindi vi è un esame adatto a tutti coloro che studiano l’inglese, anche per chi sa solamente poche frasi. L’esame consiste in un colloquio individuale, che si svolgerà secondo un tempo già prestabilito, con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d’esame, durante il quale il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale. Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che con l’aumentare del proprio livello di competenza il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame. I requisiti linguistici che il candidato deve dimostrare di riconoscere e saper utilizzare aumentano ovviamente assieme al livello di esame sostenuto. I dodici livelli vengono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced. Posto che il programma è cumulativo, gli elementi del primo stadio (Initial) si ritrovano anche in quello successivo e cosi via, in modo che allo stadio Advanced si ritrovano tutti gli elementi dei tre stadi precedenti.

Riconoscimenti
La Certificazione Trinity College è riconosciuta da Scuole e Università a discrezione dei Professori (delle varie Facoltà) e soprattutto non ha scadenza.

Metodo e Strumenti utilizzati
Attraverso lezioni in aula in presenza di docente madrelingua esperto ed uso di libri di testo, dispense, cd-rom si potranno raggiungere ottimi risultati nella conoscenza dell’inglese.

Approccio
L’approccio pensato per l’apprendimento dell’Inglese è di tipo strutturale, grammaticale e comunicativo poiché lo studente si impadronisce delle strutture della lingua ed impara a comporre ed usare molte frasi ed espressioni comuni che gli permetteranno di capire ed esprimersi in modo molto semplice all’inizio, procedendo poi in modo sempre più complesso. Attraverso la continua imitazione e ripetizione, e con l’aiuto della presenza del docente madrelingua, lo studente acquisisce una buona pronuncia e mantiene elevata la sua motivazione fino al momento dell’esame.