Le nuove disposizioni in materia di formazione degli insegnanti e abilitazione all’insegnamento hanno definito chiaramente nel Decreto Ministeriale 10 settembre 2010, n. 249 che la conoscenza della lingua inglese sia necessaria e indispensabile per poter essere un ottimo docente.

A tal proposito indicano come livello da possedere il B2 del quadro di riferimento europeo:

B2 – Livello intermedio superiore
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Per poter dichiarare di essere in possesso di tale conoscenza i certificati sicuramente riconosciuti sono:

BEC Vantage
FCE
IELTS 5.5-6.5
ILEC Pass
TOEFL 87-109
Trinity College ISE II, GESE 7, GESE 8, GESE 9

Ovviamente è possibile accertarsi della validità del certificato linguistico verificando la presenza dell’ente certificatore all’interno dell’elenco ufficiale e prendere visione del decreto indicante i requisiti per il riconoscimento delle certificazione.

Per poter attestare il proprio livello di conoscenza pertanto è possibile fare soltanto l’esame o sviluppare le proprie competenze linguistiche attraverso un percorso formativo.

È importante sapere che non è un livello facile da raggiungere e pertanto il percorso può durare più del previsto.

Presso il nostro centro è possibile sostenere l’esame del Trinity, essere preparati attraverso un percorso individuale mirato o seguire in uno dei corsi specifici alla certificazione.

I nostri corsi di gruppo infatti preparano principalmente per le certificazioni del Trinity e del Cambridge, entrambi presenti nell’elenco degli enti riconosciuti dal MIUR. Alla fine del corso di 100 ore, è possibile acquistare un ulteriore mini modulo per la creazione di unità didattiche e per la gestione di una lezione in lingua inglese.

A chi è rivolto
A tutti i laureati che devono prepararsi al concorso per l’abilitazione all’insegnamento, secondo quanto richiesto dall’ultimo decreto legislativo emesso dal Ministero della Pubblica Istruzione in materia di requisiti per le abilitazioni. A tutti gli insegnanti che vogliono aggiornare le proprie competenze linguistiche e che intendono mettersi al passo con l’imminente cambiamento strutturale previsto nei prossimi anni nell’ambiente scolastico.

Prerequisiti
Conoscenza posseduta della lingua inglese livello B1. Nel caso non si avessero le conoscenze pregresse si dovranno frequentare altrettanti corsi partendo dal livello iniziale e quindi prima si conseguirà il livello A2 e B1

A cosa ti prepara
Il corso di inglese B2 per l’abilitazione all’insegnamento prevede l’acquisizione di competenze elevate.
In dettaglio:
saper gestire un ampio vocabolario; riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite; poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua. La padronanza della lingua deve essere sufficiente per un uso pratico nel proprio ambiente di lavoro, soprattutto nel ruolo di insegnante.
Durante il corso è mantenuta costante l’attenzione alla finalità della certificazione scelta, pertanto verranno fatte numerose esercitazioni e prove d’esame specifiche alla tipologia scelta.

Metodo e Strumenti utilizzati
Attraverso lezioni in aula in presenza di docente madrelingua esperto ed uso di libri di testo, dispense, cd-rom si potranno raggiungere ottimi risultati nella conoscenza dell’inglese.

Approccio
L’approccio pensato per l’apprendimento dell’Inglese è di tipo strutturale, grammaticale e comunicativo poiché lo studente si impadronisce delle strutture della lingua ed impara a comporre ed usare molte frasi ed espressioni comuni che gli permetteranno di capire ed esprimersi in modo molto semplice all’inizio, procedendo poi in modo sempre più complesso. Attraverso la continua imitazione e ripetizione, e con l’aiuto della presenza del docente madrelingua, lo studente acquisisce una buona pronuncia e mantiene elevata la sua motivazione fino al momento dell’esame.