I corsi rivolti ai ragazzi sono annuali ed hanno la finalità di supportare la preparazione scolastica ed integrarla in direzione dell’acquisizione di un livello di conoscenza linguistica pari almeno all’ A2 CEFR (Grade 3-4).
L’intervento didattico è coerente con gli obiettivi comunitari per lo sviluppo delle competenze nell’ambito della comunicazione in lingua straniera. Nello sviluppare al meglio le potenzialità di ciascuno studente, nella programmazione dei singoli corsi verranno considerate:
- Le specifiche esigenze del gruppo dei discenti, in relazione alle conoscenze possedute nell’ambito della lingua inglese;
- Il potenziamento e l’ampliamento delle capacità comunicative al fine di sviluppare la comprensione e l’uso concreto della lingua;
- La preparazione specifica necessaria per il superamento della certificazione livello A2 (grade 3 o 4) tenendo conto delle difficoltà dell’eventuale esame, dei tempi a disposizione e dei bisogni evidenziati nel gruppo
Al fine di calibrare al meglio l’intervento formativo, siamo soliti pianificare un incontro propedeutico che permetta di acquisire quelle informazioni sui bisogni specifici dei destinatari in relazione alle finalità attese.
Le attività prenderanno l’avvio dalla somministrazione di un test iniziale calibrato per misurare il livello di partenza degli allievi e definire quali siano gli elementi da puntualizzare nel corso delle ore di lezione previste, tenendo sempre come riferimento l’obiettivo finale.
La metodologia utilizzata ha come perno l’attività del docente, sempre presente in aula allo scopo di garantire l’interazione contestuale con i suoi studenti, svolgendo attività su compiti specifici e per fini pratici, mirando all’acquisizione del lessico ed alla soluzione di ipotetici problemi. Nello specifico sarà data l’opportunità agli alunni di ascoltare e usare la lingua straniera in attività di conversation, simulazioni d’esame, role-play, ecc.