
Corsi di Francese
Course Description
Il corso formativo in lingua e cultura francese permette di far conoscere la lingua e la cultura francese attraverso corsi preparati da insegnanti altamente qualificati.
Obiettivi del corso
Il corso mira a dare una conoscenza delle competenze grammaticali indispensabili, della struttura della lingua francese nonché sulle abitudini e le maniere del popolo francese secondo i livelli del Common European Framework. Verranno fornite nozioni che permetteranno agli studenti di sostenere conversazioni di presentazione o di ambito quotidiano, nonché frasi tipiche di cortesia utilizzate nei rapporti quotidiani. Il corso è finalizzato anche all’ampliamento delle abilità di scrittura, di ascolto e di lettura.
A cosa ti prepara
I nostri corsi di francese mirano a migliorare le capacità di comprensione ed utilizzo di espressioni relative all’ambito quotidiano al fine di permettere un’interazione a tutti i livelli con i partecipanti della lingua, senza dimenticare il miglioramento delle competenze linguistico‐grammaticali vere e proprie. Il superamento delle prove d’esame permette di ottenere i crediti formativi validi sia nelle scuole medie inferiori e superiori che all’Università.
Riconoscimenti
I nostri corsi preparatori e propedeutici di lingua francese sono finalizzati al rilascio delle certificazioni internazionali DELF (Diplome d’Etudes en langue française) e DALF (Diplome approfondi de langue française)(non rilasciate dall’APEW) adeguati ai livelli di competenza linguistica definiti dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Essi costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale. DELF e DALF , essendo riconosciuti a livello internazionale dalle pubbliche amministrazioni e soprattutto dai datori di lavoro, possono senza dubbio fornire una conoscenza in più a chi vuole coltivare, per motivi di studio o per lavoro, la lingua francese. Queste certificazioni attestano presso le istituzioni pubbliche e private francesi la conoscenza della lingua su 6 livelli corrispondenti ai sei livelli del Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue.
Livello Base:
DELF A1
DELF A2
Livello autonomo:
DELF B1
DELF B2
Livello padronanza:
DELF C1
DELF C2
Ogni diploma è costituito da prove che valutano le quattro competenze orali e scritte. Inoltre tali diplomi possono essere ottenuti indipendentemente gli uni dagli altri, nello stesso paese o in paesi diversi, senza limiti di tempo.
Il DALF attesta anche questa conoscenza presso le Università francesi: esso, infatti, esonera dai test linguistici di ammissione in tutte le Università francesi.
I diplomi DELF e DALF vengono rilasciati dal Ministère de l’Education Nationale per certificare le competenze di lingua francese dei candidati stranieri.
Requisito essenziale e generale per poter sostenere questi esami è quello di non essere di nazionalità francese; poi esistono requisiti specifici a seconda dell’esame che si vuol sostenere e dei livelli che si vogliono raggiungere.
Il DELF e DALF si possono sostenere in tutto il mondo (150 paesi), anche più di una alla volta.
Le sedi in cui sostenere gli esami sono sia presso tutti i Centri Culturali ed Istituti Francesi, sia presso le Alliances Françaises.
Il DELF SCOLAIRE
Il DELF SCOLAIRE è riservato agli studenti della scuola media inferiore e inferiore. Esso è costituito da 4 diplomi indipendenti che corrispondono ai livelli A1, A2, B1, B2.
La struttura del DELF SCOLAIRE è la stessa del DELF ADULTI, tuttavia le tematiche e i supporti utilizzati sono destinati ad un pubblico scolastico.
A chi è rivolto e prerequisiti
I corsi di francese sono rivolti a studenti che hanno necessità di acquisire crediti formativi universitari o sostenere un esame o come supporto scolastico nella lingua di riferimento, impiegati, insegnanti, laureandi e laureati, ed interessati alla conoscenza della lingua e della cultura francese anche per inserirsi nel mondo del lavoro e per coloro che intendono usufruire di scambi all’estero presso le Università ove si parla la lingua francese. Tali figure devono o essere in possesso di una conoscenza della lingua francese se interessati ai livelli da A2 a C2, o non avere nessun prerequisito se ci si vuole inserire ad un corso di livello preliminare.
Metodo e Strumenti utilizzati
Attraverso lezioni in aula in presenza di docente esperto ed uso di libri di testo, dispense, cd‐rom si potranno raggiungere ottimi risultati nella conoscenza della lingua e cultura francese.
Approccio
L’approccio pensato per l’apprendimento del francese è di tipo comunicativo poiché lo studente si impadronisce delle strutture della lingua ed impara ad usare molte frasi ed espressioni comuni che gli permetteranno di capire ed esprimersi in modo molto semplice inizialmente, fino ad arrivare ad alti livelli di competenza. Attraverso la continua imitazione e ripetizione, e con l’aiuto della presenza del docente altamente qualificato, lo studente acquisisce un’ottima pronuncia e mantiene elevata la sua motivazione.
Course Info
- Start Course: GRUPPO DA 7 A 10
- Duration: 40 Ore
- Prerequisites: No